Vamos Embora

Vamos Embora è il nuovo disco di Tamanduá uscito nel maggio 2022 con l'etichetta GBMusic.

 

YouTube

Spotify

Apple Music

Vamos Embora! Andiamo!

Beh facile dire andiamo... ma dove?

Con questo disco, a modo nostro, abbiamo voluto affrontare il tema del movimento, dell'andare o del tornare, del migrare, dell'allontanarsi dai propri luoghi, dalla propria terra di origine, per amore, per lavoro, per necessità economica, per necessità politica. È questo allontanamento che secondo noi ha generato quel sentimento della "saudade" che poteva svilupparsi solo in un paese come il Brasile che da tutto questo movimento ha fatto scaturire la sua complessità.

Il confronto con gli altri paesi così diventa contaminazione a volte cercata e desiderata, a volte criticata o respinta. Questo viaggio verso il Brasile, un paese lontano dai luoghi che ci hanno originato e allo stesso tempo così vicino per affinità elettiva (l'Italia come il Brasile è per antonomasia luogo antico di conquista e in tempi più recenti paese di emigranti o miraggio per immigrati) ci ha portati ad esplorare alcuni dei brani più famosi della MPB e ad omaggiare alcuni tra gli autori che amiamo di più creando un ponte con altri più vicini a noi, alla ricerca della stessa comune capacità di sopravvivere all'assenza. Sentiamo questo tema molto vicino a noi come gruppo forse perché tutti quanti in qualche modo siamo emigrati dai nostri luoghi di origine, inoltre l'idea è nata durante la clausura per la pandemia per cui vorrebbe essere di buon auspicio per una ripartenza positiva di tutto il movimento vitale sia che riguardi la natura o le persone, il lavoro, le relazioni o la musica.

Se vuoi acquistare il CD fisico di Vamos Embora e non lo trovi nel tuo negozio di fiducia scrivici una mail a musicatamandua@gmail.com!




 

Vamos Embora

Spotify

Apple Music

Olio di cacao è l'album pubblicato nel 2015, prodotto dalla Drycastle. Esaltando il legame tra il Brasile e l'Italia, “Olio di cacao” rappresenta la fusione di due elementi simbolici: l’olio d'oliva (soprattutto nella nostra Toscana) e il cacao. In questo disco abbiamo voluto creare un bouquet di brani con lo scopo di celebrare questo connubio fra il Paese in cui siamo nati (l'Italia) e quello in cui è nata la musica che amiamo (il Brasile). Molti sono le versioni italiane, edite e inedite, di famosi brani brasiliani al fine di far cogliere al pubblico italiano la loro poesia e freschezza. Il disco è arricchito inoltre da canzoni italiane che hanno una forte connotazione stilistica brasiliana. Gli arrangiamenti originali di Pino Arborea, per le voci di Anna Maria Giglitto, Elena Guarducci e Maria Palmerini, propongono armonie complesse, a tratti spericolate, ma sempre coinvolgenti e accattivanti, fedeli allo stile Tamanduà.




 

Vamos Embora

Spotify

Apple Music

Alquimia è il primo lavoro discografico dei Tamanduà prodotto dalla Drycastle di Maurizio Bozzi e pubblicato nel 2010. "Alquimia" vuole dare prova concreta dell’intento che muove il gruppo: rendere un’interpretazione fresca e moderna del patrimonio musicale brasiliano grazie all’impiego del tutto eccezionale delle tre voci femminili che intessono magiche trame di linee melodiche e sorprendenti armonie.





Tamanduà © 2022